Bio


Chi è Fulvio Centoz?

Nasce ad Aosta, il 04 febbraio 1975, si sposa con Manuela Lucianaz ed è padre di quattro figli, Aline, Jean Louis, Olivier e Véronique. Attualmente risiede a Charvensod.
Nel 2008 diventa funzionario amministrativo presso l’Ufficio del Difensore civico della Valle d'Aosta dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e dopo aver lavorato per alcuni studi legali di Aosta ottenendo l’abilitazione alla professione forense.
Nel 2005 viene eletto consigliere comunale a Rhêmes-Notre-Dame e ricopre la carica di Presidente della Commissione per i Regolamenti e membro della Commissione elettorale comunale.
Nel 2007 partecipa alle primarie per le elezioni del nascente Partito Democratico.
Nel 2009 viene eletto componente della Direzione Regionale del Partito Democratico della Valled’Aosta.
Nel 2010 si presenta nuovamente alle elezioni comunali di Rhêmes-Notre-Dame e diventa Sindaco. E’ membro del Consiglio dei Sindaci della Comunità Montana Grand-Paradis, dove si occupa di rifiuti, di servizio idrico integrato e di progetti europei. Componente dell’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali e del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta dove si occupa di lavoro e pubblico impiego.
Nell'autunno del 2012, alle elezioni primarie per la scelta del candidato alla carica di Presidente del Consiglio del centrosinistra, è promotore e coordinatore del Comitato “Valle d’Aosta con Renzi” a sostegno del candidato Matteo Renzi, che in Valle d’Aosta ottiene uno dei risultati più rilevanti tra le regioni italiane.
All'interno dell’organo dirigente del PD della Valle d’Aosta ricopre la carica di Responsabile del Dipartimento Autonomia, Federalismo, Europa ed Enti Locali.
Si candida alle elezioni regionali del 2013 e con 459 preferenze si piazza al sesto posto della lista PD sinistra VDA.
Nel gennaio del 2014, a seguito di selezione interna, ottiene un incarico di particolare professione nell'ambito dell'Assessorato alla Sanità e diventa il delegato alle Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.
Il 22 febbraio 2014 viene ratificata la sua elezione a Segretario regionale del Partito Democratico della Valle d'Aosta.
Nei primi mesi del 2015, a seguito dell'accordo politico tra Partito Democratico della Valle d'Aosta, Union Valdotaine e Stella Alpina per le elezioni comunali di Aosta, viene candidato alla carica di Sindaco della coalizione autonomista e di centrosinistra a cui si aggiunge anche il movimento Creare VDA. Con questa coalizione vince le elezioni al primo turno con il 54,19% dei voti e il 15 maggio diventa Sindaco del capoluogo regionale.