lunedì 9 luglio 2012

I tagli della Spending Review

Il Decreto Legge n. 95 del 6 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 luglio 2012, all'articolo 16, comma 3, così stabilisce (sottolineatura e grassetto miei):
Con le procedure previste dall'articolo 27 della legge 5 maggio 2009, n. 42, le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano assicurano un concorso alla finanza pubblica per l'importo complessivo di 600 milioni di euro per l'anno 2012, 1.200 milioni di euro per l'anno 2013 e 1.500 milioni di euro a decorrere dall'anno 2014. Fino all'emanazione delle norme di attuazione di cui al predetto articolo 27, l'importo del concorso complessivo di cui al primo periodo del presente comma è annualmente accantonato, a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali, sulla base di apposito accordo sancito tra le medesime autonomie speciali in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e recepito con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze entro il 30 settembre 2012. In caso di mancato accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, l'accantonamento è effettuato, con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze da emanare entro il 15 ottobre 2012, in proporzione alle spese sostenute per consumi intermedi desunte, per l'anno 2011, dal SIOPE. Fino all'emanazione delle norme di attuazione di cui al citato articolo 27, gli obiettivi del patto di stabilità interno delle predette autonomie speciali sono rideterminati tenendo conto degli importi derivanti dalle predette procedure.
Capire l'entità dei tagli non è così semplice perché con il DL 78/2010, a fronte di un taglio di 500 milioni per le Regioni a statuto speciale la Valle d'Aosta ha dovuto tagliare 24 milioni, mentre con il Decreto "Salva Italia" del dicembre 2011 sono stati previsti tagli complessivi alle autonomie speciali per 860 milioni e la nostra regione ne ha tagliati 50.
Possiamo quindi ipotizzare che, in base ad una semplice proporzione, la Vallée potrebbe subire dalla c.d. "spending review" (ferme eventuali modifiche parlamentari) tagli compresi tra 29 e 35 milioni di euro per il solo 2012.
Ma sarà proprio così?
L'articolo sopra citato prosegue prevedendo che il taglio avvenga previo accordo tra le regioni a statuto speciale in sede di Conferenza permanente entro fine settembre. In caso contrario vi provvede un decreto del Ministero dell'economia e delle finanze entro il 15 ottobre successivo in proporzione alle spese sostenute per consumi intermedi desunte, per l'anno 2011, dal SIOPE.
Che significa?
Lo spiega molto bene Gianni Trovati su Il Sole 24 Ore di oggi in questo articolo.
Il grafico mostra molto bene come la spesa media, per consumi intermedi (cioè ciò che spendono le pubbliche amministrazioni per il proprio funzionamento) per le regioni a statuto speciale è di 198,9 euro per ogni abitante. Tre regioni ed una provincia autonoma sono sotto la media, due regioni tra cui la nostra sono sopra la media.
In particolare la Valle d'Aosta è abbondantemente sopra la media tanto che per consumi intermedi spende circa 1.302,2 euro per ogni abitante.
Se dunque i tagli verranno ripartiti in proporzione alle spese sostenute per i consumi intermedi la nostra regione potrebbe essere destinata a subire tagli più pesanti.

Nessun commento:

Posta un commento